Insieme per la Legalità A Salerno !

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ, attività che rientra nell’iniziativa Il coraggio è scegliere #30anni di #memoria e #impegno promossa da Salesiani per il Sociale APS. A questa iniziativa hanno aderito le sedi locali TGS di Brienza, Catania, Salerno e Soverato. Di seguito il racconto finale di come è andata a Salerno tramite le parole di Gabriele Guarini.

Si è concluso anche a Salerno “Insieme per la legalità”, un progetto che ha coinvolto circa 300 minorenni e 200 tra giovani animatori e adulti della nostra comunità.

Abbiamo avuto la possibilità di soffermarci sue due tematiche principali:

  • La lotta alla mafia e alla criminalità;
  • La salvaguardia dell’ambiente.

Per il primo tema abbiamo svolto una giornata di giochi durante le attività estive del nostro oratorio. Nello specifico sono stati organizzati alcuni giochi a stand per sensibilizzare i più piccoli dell’Estate Ragazzi sui temi del rispetto del prossimo e la bellezza delle diversità. Per i più grandi dell’Estate Giovani, invece, è stato realizzato un gioco di ruolo che simulasse delle vicende realistiche di criminalità organizzata. Alla fine del gioco, abbiamo affrontato coi ragazzi i temi del rispetto delle regole, la giustizia, il comune senso del dovere e la consapevolezza di saper distinguere il buono dal cattivo.

Per il secondo tema, invece, è stata realizzata una lunga intervista a Sara Petrone durante la serata “San Romolino” che vede ogni anno bambini e ragazzi esibirsi nel canto. Sara Petrone, ex consigliere comunale ed ex allieva del nostro oratorio, laureata in Ingegneria Civile e Ambientale, ci ha guidato in un percorso basato sulla consapevolezza della bellezza del creato e, da possessori temporanei di esso, ci ha indicato quali scelte dobbiamo prendere nel nostro piccolo che, anche cambiando le nostre abitudini, puntino alla sua salvaguardia. Sara ha concluso il suo intervento testimoniandoci come la sua esperienza nel nostro oratorio e i suoi studi l’hanno molto aiutata nel suo ruolo di consigliere comunale.

Come attività ultima del progetto, abbiamo sfruttato le molte spiagge che vantano bandiera blu nel nostro territorio e, con i ragazzi delle scuole superiori e gli animatori dell’oratorio, abbiamo vissuto un pomeriggio di pulizia delle spiagge della città in vista della stagione più affollata.

Gabriele, Presidente TGS “Don Bosco” Salerno APS

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…