Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ, attività che rientra nell’iniziativa Il coraggio è scegliere #30anni di #memoria e #impegno promossa da Salesiani per il Sociale APS. A questa iniziativa hanno aderito le sedi locali TGS di Brienza, Catania, Salerno e Soverato. Di seguito l’organizzazione della sede locale di Brienza tramite il racconto di Maria Cappa:
Con questo progetto, abbiamo colto l’occasione non solo per ricordare un evento tanto traumatico quanto epocale come quello delle stragi, ma anche per fare memoria e tesoro di un pezzo di storia che ci insegna molto sul tipo di società che vogliamo costruire e su come dobbiamo inserirci in questo contesto giornalmente in evoluzione. L’obiettivo di questi incontri è, secondo noi, quello di realizzare un dibattito che porti a scuotere le nostre idee e le nostre emozioni, a fare rete e a collaborare, per comprendere che la legalità è anche nei piccoli gesti, nel sapere vivere in comunione con gli altri e nello stare assieme proteggendo e valorizzando quello che il mondo e la natura ci offrono. Attraverso poi le esperienze e le testimonianze di vittime e familiari, ricostruiremo parte di questa realtà cercando di individuare anche le cause del disagio che portano a fenomeni di violenza e alla nascita di fenomeni di criminalità organizzata.
Di seguito il programma delle attività:
Sabato 2 Luglio
Ci incontreremo per un laboratorio formativo e creativo, che porti i ragazzi a conoscere tramite video e testimonianze questa realtà che ancora oggi purtroppo è viva e presente sui nostri territori. Con un lavoro di gruppo analizzeremo il concetto di legalità a partire dal nostro vissuto.
Sabato 23 Luglio
A partire da un luogo fisico, precisamente il campetto che tutta la comunità utilizza per ritrovarsi e stare insieme, parleremo di legalità come regole di buona educazione. Con la pulizia del campo cercheremo di sensibilizzare i ragazzi alla cura dell’ambiente e di ciò che ci circonda.
Martedì 26 Luglio
Ci sposteremo a Sasso di Castalda, un paese limitrofo, per conoscere la storia di Mimmo Beneventano, medico e politico di origini lucane, vittima della camorra. Seguiremo il percorso della legalità a lui dedicato, scoprendo assieme il suo impegno e luoghi naturalistici a noi vicini.
Maria Cappa, CGS Boscociak APS