Formazione internazionale DBYN giugno 2022

Nuova proposta di formazione per i soci TGS da tutta Italia! Un’occasione preziosa di scambi giovanili e formazione a livello internazionale per volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS Nazionale: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche il TGS Nazionale fa parte, è ora possibile anche per i soci TGS candidarsi per partecipare alle attività internazionali proposte.

Ecco la proposta Don Bosco Youth-Net:

Voices of Youth / Voci dei Giovani Sessione di studio  Budapest (Ungheria), 19 – 25 giugno 2022

Si raccolgono le candidature entro e non oltre il 23 aprile 2022.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa proposta.


Voices of Youth” è una sessione di studio per rappresentanti dei giovani organizzato da Don Bosco Youth-Net. Mira a formare i volontari delle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net affinché diventino attivi nell’opera di sostegno alla gioventù, rilevante per la propria organizzazione e per l’intera rete giovanile. La sessione di studio è organizzata presso il Centro Europeo per i Giovani di Budapest in Ungheria.

Lo scopo della sessione di studio è di promuovere il lavoro dei volontari Don Bosco Youth-Net nell’area della rappresentanza giovanile, attraverso lo sviluppo di capacità per la difesa dei diritti umani. Ci concentreremo sulle modalità dare sostegno ai giovani sia in presenza che online. Gli obiettivi sono i seguenti: 

  1. Rafforzare le capacità potenziali di sostegno dei diritti umani dei volontari locali nelle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net e istituzionalizzare l’opera di rappresentanza di Don Bosco Youth-Net come rete giovanile.
  2. Sviluppare una comprensione più approfondita dell’approccio di sostegno alla gioventù basato sui diritti umani e sviluppare la capacità di Don Bosco Youth-Net di fornire formazione e supporto in questo campo alle organizzazioni aderenti. 
  3. Fornire ai giovani informazioni, competenze e strumenti pratici per il sostegno alla gioventù, così da renderli in grado di partecipare con successo ai cambiamenti sociali e influenzare le decisioni. 
  4. Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per operare con successo la difesa dei diritti umani a tutti i livelli e incoraggiarli ad assumere impegni futuri come rappresentanti dei giovani.
  5. Creare campagne di difesa dei diritti umani che formeranno i nostri volontari quali sostenitori e promotori efficaci su Internet e sulle diverse piattaforme social media a livello locale o internazionale.

Il seminario è aperto a 20 volontari provenienti dalle realtà Don Bosco Youth-Net di tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di sostegno e rappresentanza dei giovani e al tema dei diritti umani, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso lo European Youth Centre di Budapest in Ungheria (1024 Budapest, Zivatar utca 1-3, Hungary).

Quota di partecipazione: € 50 a persona (include vitto, alloggio, assicurazione e materiali di formazione). 

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

DOWNLOAD

  1. Scheda informativa: “Voices of Youth / Voci dei Giovani”
  2. Modulo di candidatura attività DBYN Giugno 2022

Lo staff TGS Nazionale

News correlate

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…

Insieme per la Legalità a Catania!

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…