Evento Finale progetto “Con(n)essi” a Catania!!

Con(n)essi è un progetto di formazione per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso un uso consapevole dei social. Salesiani per il Sociale APS porta avanti questo progetto in varie sedi in tutta Italia con la collaborazione delle associazioni TGS e CGS. Catania è sede di progetto per la Sicilia, coinvolgendo l’associazione TGS Ibiscus APS per la realizzazione di laboratori di protagonismo per i ragazzi partecipanti.

Il 30 Novembre 2021 si è concluso il progetto “CON(N)ESSI”anche a Catania.

Nella sede di attuazione del progetto le associazioni partner coinvolte APS Metacometa di Viagrande, CGS Life di Biancavilla e il TGS Ibiscus di Catania, nel rispetto dei protocolli vigenti, hanno determinato l’ultima fase progettuale grazie ad un evento finale che si è svolto nella sede di Catania dell’associazione TGS Ibiscus, via del Bosco 71.
Durante l’evento finale ha avuto luogo la presentazione di video multimediali, foto e interviste che hanno raccolto tutte le esperienze e i laboratori affrontati e svolti nel corso di questi mesi dai ragazzi destinatari del progetto. Gli educatori del settore e dei laboratori hanno reso ancora una volta gli adolescenti “protagonisti alla pari” di esperienze di prevenzione e cittadinanza sociale, incrementando le competenze digitali e comunicative dei giovani destinatari in una logica di alleanza tra generazioni e territori così creando una rete mediatica che ha incuriosito ed attratto un pubblico più ampio, avvicinando non solo altri giovani coetanei ma anche numerose famiglie interessate a questa tipologia di educazione e monitoraggio del territorio e degli ambienti frequentati dai più giovani. Numerosi gli interventi e le domande da parte di ragazzi interessati alla realizzazione di un progetto altrettanto interessante e che promuova ancora una volta i giovani e la loro capacità di rendersi “protagonisti”.
È seguito un momento di fraterna comunione tra i collaboratori e tutta l’equipe del progetto.

TGS Ibiscus Catania

Staff Nazionale 

News correlate

CON-TE-STO a Ruvo Di Puglia!

CON-TE-STO (Contrastare la povertà educativa minorile al…