Aquario 2012 presenta: “Hope & Place”, pagina di diario

L’associazione Aquario 2012 APS di Barengo (NO), affiliata all’associazione Turismo Giovanile Sociale, ha aderito al progetto “Ora Viene il Bello”, proposto dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, partecipando alla sezione “Hope & Place” con una visita guidata che si è svolta domenica 12 settembre 2021 a Momo, paese della provincia di Novara.

Abbiamo pensato di cogliere questo momento per dare risalto all’Oratorio della SS. Trinità, un luogo antico e molto ricco sia per gli aspetti artistici che per i significati religiosi.

[youtube=https://youtu.be/w74OPRFEBUQ?rel=0]

Originato da una cappella pagana di cui si trovarono tracce durante gli ultimi restauri, l’oratorio fu ricostruito e cristianizzato nel medioevo diventando una cappella di sosta della Via Francisca che dai valichi dell’Ossola portava a Roma. Il ciclo di affreschi che lo ricopre interamente era come un libro illustrato per i pellegrini che non sapevano leggere: questa caratteristica lo rende unico per il nostro territorio ed ogni domenica diverse persone vengono a visitarlo, accolti dai volontari per le visite guidate.

Loredana Lionetti, presidente di associazione aquario 2012, ha accolto i partecipanti con un discorso di benvenuto per spiegare l’organizzazione e lo scopo dell’iniziativa, che ha trovato anche la valida collaborazione del comitato della SS. Trinità di Momo, in particolare della Sig.ra Franca Rossignoli che ha guidato il pubblico alla scoperta della chiesa.

Il clima delizioso del pomeriggio settembrino ha poi donato il tempo per un ristoro e per dialogare insieme sull’esperienza vissuta, con grande piacere e soddisfazione degli intervenuti a cui abbiamo dato appuntamento per le prossime iniziative.

Lo Staff Aquario 2021 APS

News correlate

Dona il 5×1000 al TGS Nazionale!

In quest’anno di rilancio delle attività associative…

“Su e Zo per i Ponti di Venezia” 2022

Il prossimo 15 maggio a Venezia torna la tradizionale Passeggiata…

CON-TE-STO a Ruvo di Puglia!!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro…