TGS Italia di Ottobiano consegna la Carta Costituzionale ai neo maggiorenni

Come ogni anno l’Associazione TGS Italia di Ottobiano, in provincia di Pavia, intende sensibilizzare la gioventù in particolar modo i neo diciottenni e la comunità locale.  A tale scopo dal 2015 si è prefissa una serie di manifestazioni coinvolgenti con l’obiettivo di non dimenticare il passato patriottico nella visione di un futuro europeo.

In questo ambito oggi 11 ottobre 2020 consegneremo con una cerimonia pubblica, in accordo con l’autorità comunale, ai nove nuovi diciottenni  un “involucro” contenete la Bandiera Nazionale, la Costituzione Italiana, ed il S. Vangelo, quali simboli del cammino di “onesti cittadini e buoni cristiani”, simboli patriottici, ricordando la Festa del 17 marzo, data della proclamazione dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, giornata che quest’anno non è stata celebrata a causa dell’emergenza sanitaria.

Il  lockdown ha bloccato alcune iniziative ma non ci siamo dimenticati dei nostri giovani: oggi in tutta sicurezza è stata organizzata una semplice cerimonia presso la chiesa parrocchiale, una cerimonia dedicata proprio a loro, nell’anno del loro diciottesimo compleanno, per dare un segnale di incoraggiamento civico e sociale.

In  forma ridotta, saranno presenti rappresentanze di Associazioni d’Arma e dell’Amministrazione Comunale. La giornata avrà inizio alle ore 10.00 con l’incontro dei giovani maggiorenni con il Consiglio Direttivo TGS Italia e con il Presidente TGS Nazionale.

Alle 10,30  i ragazzi porteranno un omaggio floreale al monumento ai caduti della Grande Guerra, coetanei che hanno dato la vita per tutti noi. A seguire la Solenne Liturgia.

TGS Italia, Ottobiano (PV)

News correlate

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…

Insieme per la Legalità a Catania!

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…