
Una bella novità nel percorso di formazione di giovani animatori e dirigenti dei gruppi TGS di tutta Italia: quest’anno l’esperienza formativa nazionale è promossa e condivisa tra le Associazioni Nazionali T.G.S. (Turismo Giovanile e Sociale) e C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) su tematiche comuni rivolte alla formazione dei giovani.
E’ rivolto infatti a giovani Animatori e Dirigenti con età non inferiore ai 18 anni il “Week-end Formativo CGS-TGS” che si svolgerà a Roma, presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Via Marsala 42, dove hanno sede entrambe le associazioni, dal 2 al 4 novembre 2018.
Il week-end includerà al suo interno anche il “2° Laboratorio Nazionale TGS”, che fa seguito all’esperienza positiva già avviata nel 2017.
Oltre ad essere occasione di approfondimento per alcune tematiche specifiche della nostra associazione, il week-end sarà anche un momento di confronto, condivisione e aggregazione a livello interassociativo.
Le tematiche generali (Week-end Formativo CGS-TGS):
- Io sono missione: il servizio responsabile in ottica associativa nell’ambito del Movimento Giovanile Salesiano
a cura di don Fabio Attard
Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, Salesiani di Don Bosco - Dinamiche di vita associativa e coordinamento educativo
a cura della dott.ssa Francesca Busnelli
Psicologa formatrice e docente dell’Università Pontificia Salesiana di Roma
Le tematiche specifiche (Laboratorio Nazionale TGS):
- L’esperienza di vita diventa un laboratorio di bellezza: accoglienza, ospitalità, cammino, bellezza, esperienza
a cura di don Gionatan De Marco
Direttore Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport - Dalle passeggiate autunnali di Don Bosco al progetto educativo TGS: mission e proposta turistico/culturale TGS
a cura del Consiglio Direttivo Nazionale TGS
La formazione dei giovani animatori e dei dirigenti è un aspetto fondamentale della nostra vita associativa, nella quale l’Associazione nazionale investe energie e risorse economiche per offrire un’importante opportunità di crescita e condivisione.
L’auspicio è pertanto che da ogni realtà associativa locale possa partecipare almeno un giovane animatore o dirigente, capace di condividere con gli altri partecipanti l’esperienza del gruppo locale di appartenenza, e successivamente di disseminare e mettere in pratica presso il proprio gruppo locale quanto appreso al laboratorio nazionale.
La quota di partecipazione è di € 100,00 e comprende vitto e alloggio.
Per informazioni ed iscrizioni (entro il 21 ottobre 2018) si prega di rivolgersi alla Segreteria Nazionale TGS (06.4460946 – e-mail info@turismogiovanilesociale.it)