TGS Italia di Ottobiano presenta: “Cittadini per l’Europa”

Il gruppo dirigente del TGS Italia di Ottobiano, paesino di poco più di mille anime in provincia di Pavia, da anni è immerso a 360° nel tessuto sociale e territoriale Lomellino. Nell’identità culturale ricordiamo le radici culturali europee e la consapevolezza delle tradizioni sociali, religiose e spirituali; in questo anno speciale nel centenario del termine della prima guerra mondiale il nostro gruppo si è fatto promotore del progetto “Cittadini per l’Europa” avviato a settembre 2017 e ispirato ai principi del “Buon cristiano e onesto cittadino”: una formula tipica dell’«umanesimo educativo» di don Bosco nostro maestro.

Il progetto è suddiviso in due parti distinte.
La prima parte è dedicata interamente alla scuola con un unico filo conduttore: “cos’è un manifesto, cosa ci ricorda?”. In questo anno centenario, con la guida attenta delle insegnanti, gli alunni eseguiranno disegni inerenti al tema proposto. Sabato 22 settembre 2018 sarà inaugurata una mostra dei disegni realizzati dagli alunni, allestita in un’area espositiva inaugurata che rimarrà aperta fino al 30 settembre. Ad ogni partecipante il TGS offrirà un attestato.
La seconda parte del progetto è rappresentata da “Una giornata per ricordare”, in programma domenica 30 settembre 2018: alla presenza delle scuole e delle autorità civili e religiose, si terrà la Commemorazione dei soldati caduti nel corso della Grande Guerra – un totale di 34 soldati in Ottobiano – con la consegna ai Familiari superstiti di una Medaglia Ricordo per ciascun caduto. La medaglia raffigura da un lato il logo ufficiale del Centenario della Grande Guerra e dall’altro la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia. Nella Medaglia sarà inciso il nome, il cognome e il grado del Soldato Caduto. I nominativi dei soldati caduti originari di Ottobiano sono stati individuati fra gli iscritti nell’Albo d’Oro Nazionale, comprendente un totale di 529.025 Caduti: un’accurata ricerca ha reso possibile raggiungere per ciascun soldato il parente superstite per invitarlo alla presenza.
I giovani neo maggiorenni sono stati felici di collaborare alla riuscita di questi eventi ed ognuno di loro per l’occasione indosserà con orgoglio la propria divisa TGS.

TGS Italia, Ottobiano (PV)

News correlate

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…

Insieme per la Legalità a Catania!

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…