Buon viaggio Sara, Alberto e Gabriele! Sono loro i rappresentanti del Veneto (TGS Eurogroup) e della Campania (TGS Don Bosco Salerno) a formare la delegazione TGS Nazionale in viaggio oggi per l’Austria a rappresentare ufficialmente l’associazione al Corso di Formazione “Rise Up!” organizzato da Don Bosco Youth-Net. Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è ora possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.
Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.
Rise Up! / Alzati!
Corso di formazione: Formazione per Educatori
Castello di Wildegg, Vienna (Austria), 27 ottobre – 2 novembre 2017
Sei attivo come animatore o formatore nello spirito di Don Bosco? Hai esperienza come formatore a livello locale, ma desideri espandere il tuo orizzonte? Sei interessato a imparare a lavorare con i gruppi internazionali? Vuoi sviluppare la tua stessa formazione in un ambiente internazionale?
‘Rise Up!’ è un corso di formazione europeo della durata di 5 giorni rivolto a formatori internazionali, dove potrai incontrare partecipanti da 10 diverse nazioni Europee. Il corso di formazione si concentrerà sulla formazione delle competenze di base e avanzate dei formatori. Otterrai informazioni e spunti sui processi di apprendimento interculturale, sulle abilità generali di formazione, sullo stile educativo di Don Bosco Youth-Net, sulla tutela dei minori e la gestione dei conflitti. Inoltre avrai la possibilità di lavorare attivamente in gruppi internazionali e provare nuovi metodi e approcci in un ambiente affidabile e sicuro. In aggiunta a tutto ciò, potrai condividere le tue stesse esperienze, lavorerai sulle competenze di leadership, rifletterai sui processi di apprendimento interculturale e molto altro ancora.
Il seminario è aperto a 22 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con precedenti esperienze di educatori a livello locale (animatori di gruppi giovanili in attività locali; formatori di animatori, volontari e giovani a livello nazionale; formatori attivi a livello nazionale nella formazione di volontari internazionali; giovani con precedenti esperienze di volontariato a livello europeo o internazionale).
Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Castello di Wildegg, centro giovanile diocesano vicino a Vienna in Austria (Burg Wildegg, Wildegger Straße 41, Sittendorf, Niederösterreich, Austria).
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.
Area download:
Link correlati: