DBYN presenta: Corso di Formazione “Rise Up!”

Buon viaggio Sara, Alberto e Gabriele! Sono loro i rappresentanti del Veneto (TGS Eurogroup) e della Campania (TGS Don Bosco Salerno) a formare la delegazione TGS Nazionale in viaggio oggi per l’Austria a rappresentare ufficialmente l’associazione al Corso di Formazione “Rise Up!” organizzato da Don Bosco Youth-Net. Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è ora possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.


Rise Up! / Alzati!

Corso di formazione: Formazione per Educatori

Castello di Wildegg, Vienna (Austria), 27 ottobre – 2 novembre 2017

Sei attivo come animatore o formatore nello spirito di Don Bosco? Hai esperienza come formatore a livello locale, ma desideri espandere il tuo orizzonte? Sei interessato a imparare a lavorare con i gruppi internazionali? Vuoi sviluppare la tua stessa formazione in un ambiente internazionale?

‘Rise Up!’ è un corso di formazione europeo della durata di 5 giorni rivolto a formatori internazionali, dove potrai incontrare partecipanti da 10 diverse nazioni Europee. Il corso di formazione si concentrerà sulla formazione delle competenze di base e avanzate dei formatori. Otterrai informazioni e spunti sui processi di apprendimento interculturale, sulle abilità generali di formazione, sullo stile educativo di Don Bosco Youth-Net, sulla tutela dei minori e la gestione dei conflitti. Inoltre avrai la possibilità di lavorare attivamente in gruppi internazionali e provare nuovi metodi e approcci in un ambiente affidabile e sicuro. In aggiunta a tutto ciò, potrai condividere le tue stesse esperienze, lavorerai sulle competenze di leadership, rifletterai sui processi di apprendimento interculturale e molto altro ancora.

Il seminario è aperto a 22 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con precedenti esperienze di educatori a livello locale (animatori di gruppi giovanili in attività locali; formatori di animatori, volontari e giovani a livello nazionale; formatori attivi a livello nazionale nella formazione di volontari internazionali; giovani con precedenti esperienze di volontariato a livello europeo o internazionale).

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Castello di Wildegg, centro giovanile diocesano vicino a Vienna in Austria (Burg Wildegg, Wildegger Straße 41, Sittendorf, Niederösterreich, Austria).


Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area download:

Link correlati:

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…