TGS per la Corsa dei Santi 2016

cds_web_01

Anche quest’anno il 1° Novembre si svolgerà a Roma la “Corsa dei Santi”, evento sportivo giunto alla sua nona edizione, promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo e organizzato dalla associazione sportiva dilettantistica “Corsa dei Santi”.
La gara competitiva prevede un percorso di 10 km, ma è possibile scegliere di partecipare alla corsa aperta a tutti di soli 3 km: è proprio a questa corsa non competitiva che invitiamo, come in passato, ragazzi e giovani dei nostri oratori, scuole, parrocchie, gruppi e associazioni. Il programma prevede la celebrazione eucaristica nella Basilica di S. Pietro alle 8,30, il raduno dei partecipanti alle 9,30 in Piazza S. Pietro e la partenza alle
ore 10,00.

Anche in questa edizione della “Corsa dei Santi” il TGS Nazionale propone una attività educativo-pastorale in linea con la mission della nostra associazione.

L’Associazione TGS Solidarte, in collaborazione con il TGS Nazionale, propone ai partecipanti alla Corsa dei Santi una serie di itinerari di arte e fede nello spirito del Giubileo, messi a punto con il progetto Roma degli invisibili: Itinerari di povertà.

La nostra “Offerta Giubileo” propone un’occasione di incontro con quella “Bellezza che salva il mondo” (F. Dostoevskij) in un’esperienza di autentica fraternità nello stile salesiano.

I pellegrini saranno accompagnati dai volontari del Servizio Civile che coordineranno le visite in ogni loro aspetto, dall’accoglienza nel punto di ritrovo fino al termine del percorso, durante il quale daranno le relative informazioni artistico – culturali. I volontari saranno coadiuvati da alcuni “senza fissa dimora” che offriranno la loro testimonianza di vita, quali protagonisti di “Opere di Misericordia”.

I percorsi proposti sono:

  • I luoghi di Don Bosco: ha fatto tutto Lei. Basilica del Sacro Cuore di Gesù e Museo di Don Bosco
  • Il Caravaggio a Roma: lo sguardo della Misericordia. Sant’Agostino in Campo Marzio e San Luigi dei Francesi
  • Santuario Divino Amore: davanti alla Madre. Antico e nuovo Santuario.
  • Basiliche Papali: le pietre vive del marciapiede. Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano
  • Percorsi Paleocristiani: i luoghi delle origini cristiane a Roma. Da Santa Sabina a Santa Prassede
  • Santo Spirito in Sassia: storia e spiritualità della Divina Misericordia.
  • Pellegrinaggi oratoriani: con Don Bosco, amico e maestro.

La quota di partecipazione ai pellegrinaggi è di € 5,00 a persona.

È possibile concordare date e orari ed effettuare i percorsi secondo le proprie necessità, previo accordo con gli accompagnatori.

Attraverso l’associazione CNOS Sport, la quota di partecipazione alla Corsa dei Santi è agevolata per tutti i soci TGS. Il sacco gara include il pettorale e gadget vari.

Per quanto riguarda le agevolazioni sull’alloggio i soci TGS godono di interessanti opportunità presso gli istituti salesiani “Salesianum” e “Sacro Cuore” e presso l’hotel Holiday Inn. Segnaliamo che i posti disponibili sono pochi e si procederà fino ad esaurimento.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Telefono: 06.4460946
E-mail: infogiubileo@turismogiovanilesociale.it
Facebook: Pellegrinaggi Roma degli invisibili
Twitter: @giubileosales

Link correlati:

cds_web_02

News correlate

News TGS Nazionale : due nuovi ingressi in segreteria!

A seguito della crescita dell’associazione dovuta alle progettualità…

(B)EUROPE: AN EXPERIENCE TO SHARE

Dopo le recenti esperienze internazionali, TGS Nazionale ripropone…

Buon viaggio Francesco!

E' lui il volontario TGS in partenza per Strasburgo (Francia)…