Il progetto “TUTTA MIA LA CITTA’. Le seconde generazioni risorse di cittadinanza per l’integrazione” si conclude oggi e domani, 10-11 giugno 2016 presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma, con l’atteso Seminario Nazionale di chiusura del Progetto (vedi precedente post “Progetto Tutta mia la città”).
Il progetto è nato dalla collaborazione di tre realtà salesiane: Salesiani per il Sociale SCS/CNOS, l’ Associazione C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/00, lettera f, Linee d’indirizzo annualità 2014).
Il progetto si propone di ascoltare i ragazzi, comprendere il loro punto di vista, il loro modo di interpretare gli spazi da loro vissuti: la città, la scuola, la società, la propria abitazione. Avviato a Settembre 2015 e realizzato in 16 diverse sedi, ha coinvolto ragazzi tra i 14 e i 18 anni, i “2G”, seconde generazioni, figli di genitori immigrati nati in Italia o ricongiunti entro l’età di 6 anni.
Culmine del seminario sarà la tavola rotonda #NoiciSiamo all’interno della quale interverranno Teresa Piccione (deputata Commissione affari sociali), Massimiliano Fiorucci (Università Roma Tre) e Paolo Rozera (direttore generale UNICEF Italia).
Per saperne di più:
- http://www.salesianiperilsociale.it/index.php/cosa-facciamo/progetti/tutta-mia-la-citta
- https://tuttamialacittablog.wordpress.com/