Progetto “Tutta mia la città”: seminario nazionale

SeminarioNazionale_programma_intestazione

Il progetto “TUTTA MIA LA CITTA’. Le seconde generazioni risorse di cittadinanza per l’integrazione si conclude oggi e domani, 10-11 giugno 2016 presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma, con l’atteso Seminario Nazionale di chiusura del Progetto (vedi precedente post “Progetto Tutta mia la città”).

Il progetto è nato dalla collaborazione di tre realtà salesiane: Salesiani per il Sociale SCS/CNOS, l’ Associazione C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/00, lettera f, Linee d’indirizzo annualità 2014).

Il progetto si propone di ascoltare i ragazzi, comprendere il loro punto di vista, il loro modo di interpretare gli spazi da loro vissuti: la città, la scuola, la società, la propria abitazione. Avviato a Settembre 2015 e realizzato in 16 diverse sedi, ha coinvolto ragazzi tra i 14 e i 18 anni, i “2G”, seconde generazioni, figli di genitori immigrati nati in Italia o ricongiunti entro l’età di 6 anni.

Culmine del seminario sarà la tavola rotonda #‎NoiciSiamo all’interno della quale interverranno Teresa Piccione (deputata Commissione affari sociali), Massimiliano Fiorucci (Università Roma Tre) e Paolo Rozera (direttore generale UNICEF Italia).

Per saperne di più:

SeminarioNazionale_programma

 

News correlate

Campo della Compagnia: primo weekend!!

Durante le giornate dal 23 al 25 settembre ha preso il via il…

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…