Il Trentennale TGS Italia di Ottobiano!

ottobianoOggi 21 Novembre 2015 il TGS Nazionale festeggia TGS Italia, il gruppo locale di Ottobiano, in provincia di Pavia, che inizia ufficialmente le celebrazioni per il suoi 30 anni di attività (1986-2016)! Congratulazioni per il traguardo raggiunto e i migliori auguri per tanti altri anni di attività rivolte ai giovani, con impegno e dedizione gratuita!
Questo il programma dei festeggiamenti di oggi:

  • Ore 17:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Ottobiano (PV): Liturgia di inizio celebrazione del Trentennale TGS Italia con il Santo Rosario solenne
  • Ore 17:30: Celebrazione Liturgica Solenne prefestiva alla presenza dei Dirigenti, associati, e autorità
  • Ore 20:00: ritrovo al Ristorante Pizzeria del Ponte a Lomello per la Cena in Amicizia

Ed ecco alcune riflessioni che il responsabile di TGS Italia, Enrico Granata, ci ha trasmesso in occasione del Trentennale dell’associazione…

1986, trent’anni or sono, da un’attenta e studiata esigenza operativa, nasceva un’associazione ad Ottobiano, del tutto nuova dedita specificatamente al turismo ed al settore ricreativo nell’ambito del Centro Giovanile locale e affiancava la Polisportiva Giovanile Salesiana: Turismo Giovanile e Sociale gruppo Italia.
Questa era un’esigenza di regolamentazione affiorata e studiata nei campi scuola a cui  molti nostri collaboratori hanno partecipato consci dell’importanza del ruolo che  investivano a contatto stretto con una realtà giovanile in forte crescita e la conseguente gestione in modo accurato delle varie attività.
Esigenza dovuta alla novità sorta di una legge quadro di tre anni prima la 217/83 , tappa di fondamentale importanza nel percorso della legislazione turistica e e del tempo libero in Italia. Nonostante sia stata abrogata (sostituita poi nel 2001 con la Legge 135  e riforma del Titolo V della Costituzione, Legge cost.18 ottobre 2001 n. 3), molti dei suoi contenuti principali sono stati acquisiti dalle legislazioni regionali e ancora mantenuti, costituendo, ancora oggi, un punto di riferimento.
Questo è stato il principale motore che ha mosso l’avvio di una riforma radicale voluta dall’allora Vice Presidente della PGS  di Ottobiano, Enrico, di una regolarizzazione delle componenti associative della nostra comunità.  Per la gestione, l’organigramma, le attività fra le più svariate, di 165 giovani di varie fasce di età, era ormai impensabile l’affrontare le cose in modo superficiale, alla buona, senza cura, in modo trasandato e grossolano; i rischi erano superiori ai risultati. Ma ancor più mortificante è il prestare la propria opera, il proprio tempo libero o non, il proprio servizio totalmente gratuito e trovarsi poi in situazioni spiacevoli o pericolose. L’impegno di adeguarsi sempre al passo con i tempi senza dimenticare mai il passato.

Sembra questa un’arida sequenza di enunciazioni di leggi, ma se vogliamo, onestamente  ci sentiamo di affermare che la nostra Comunità a fatica e non del tutto comprende l’importanza di qualsiasi norma, che non è arbitrio  ma principio di ordine e sicurezza per gli associati.  La nostra realtà associativa Turismo Giovanile e Sociale,  T.G.S., riconosce nel turismo e ricreativo valori fondamentali di formazione della persona, che intende declinare sulla base di scelte irrinunciabili e qualificanti nella sua semplicità:
•    il Sistema Preventivo di Don Bosco
•    i giovani e il sociale
•    il gruppo
•    il volontariato

Principi  fondamentali a cui non ci siamo mai slegati nel tempo, anzi consolidati, a ragione o torto,  cozzando molto spesso contro un muro di negatività su più fronti, ma preservando la nostra identità fin ad oggi integra.
Oggi questo ci ripaga, non materialmente certo ma moralmente e ci sprona sempre più, insieme  con armonia, gioia e competenza tali da vedere con soddisfazione crescere i consensi dei nostri associati.

Enrico, responsabile TGS Italia

News correlate

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…

Insieme per la Legalità a Catania!

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…