TGS@Expo2015: il messaggio del Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo per la Giornata Mondiale del Turismo

wtd2015_enIn attesa della tavola rotonda TURISMO SOSTENIBILE – educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato” organizzata da TGS Nazionale ed in programma a Casa Don Bosco, Expo Milano 2015, Domenica 27 Settembre 2015 (vedi precedente articolo TGS vi invita a Expo2015: “Turismo sostenibile: educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato”), leggiamo assieme il messaggio di Taleb Rifai, Segretario Generale della Organizzazione Mondiale del Turismo, diffuso in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.


Quest’anno la giornata mondiale del turismo è un’occasione per celebrare il potenziale di cambiamento che può generare un miliardo di turisti.


Oggi, più di un miliardo di turisti viaggiano verso una destinazione internazionale ogni anno. Questo miliardo di turisti ha reso il turismo un settore economico trainante, contribuendo con il 10% del PIL mondiale e il 6% delle esportazioni totali del mondo intero.

Eppure questi grandi numeri rappresentano molto più che semplice forza economica – riflettono il vasto potenziale del turismo e la crescente capacità di affrontare alcune delle sfide più pressanti del mondo, tra cui la crescita socio-economica, lo sviluppo inclusivo e la conservazione ambientale.

Come settore alla base di uno su undici posti di lavoro in tutto il mondo, il turismo è una preziosa fonte di sostentamento per milioni di persone. Costruito intorno a milioni di incontri interculturali che hanno luogo ogni giorno in diversi angoli del mondo, il turismo è anche una via per una maggiore comprensione del mondo oltre i nostri confini, il primo passo nella costruzione della pace tra le comunità e le nazioni.

Il turismo è molto di più del semplice arrivo a destinazione – il turismo ha una portata globale. Ogni volta che viaggiamo, diventiamo parte di un movimento globale che ha il potere di guidare il cambiamento positivo per il nostro pianeta e tutti i popoli.

Questo 27 Settembre celebriamo il valore del “miliardo di turisti” e lavoriamo assieme nel far diventare il turismo un vero strumento di opportunità e di inclusione. Trasformiamo tutti la potenza di 1 miliardo in una autentica forza per il bene.

Taleb Rifai, UNWTO Secretary-General

(fonte: wtd.unwto.org)


Expo2015TGS_locandina_HQLa tavola rotonda TURISMO SOSTENIBILE – educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato” è organizzata da TGS Nazionale ed è patrocinata dalla Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Ufficio per la pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero della Conferenza Episcopale Italiana.

Cartella stampa Tavola Rotonda TURISMO SOSTENIBILE, 27 Settembre 2015:

News correlate

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…

Insieme per la Legalità a Catania!

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…