Seguici sui nostri social
Comunicazioni

Quest'anno l'Assemblea nazionale si terrà insieme al CGS Nazionale dal 28 al 29 marzo 2020 a Mogliano Veneto. Per la locandina e le informazioni clicca qui.

Contatti

Turismo Giovanile
e Sociale APS

Via Marsala, 42
00185 Roma
info@turismogiovanilesociale.it

06.4460946

dalle 13:30 alle 16:30
martedì, mercoledì e venerdì

dalle 9:00 alle 12:00
lunedì e giovedì

Amministrazione sito
   
The Journey Never Ends


“The Journey never ends” è un corso di formazione della durata di 6 giorni (oltre a 2 giorni di viaggio) che vede l’incontro di 34 giovani, provenienti da 7 diversi paesi europei, invitati a riflettere sul tema del dialogo interculturale e interreligioso in Europa. Si tratta del primo progetto in Italia di Don Bosco Youth-Net organizzato direttamente dalla associazione TGS e co-finanziato dal Programma Erasmus+. Lo scambio giovanile, che si terrà tra Mogliano Veneto e Venezia dal 4 all’11 Agosto 2019, ha ricevuto il patrocinio della Città di Venezia, della Regione del Veneto e del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

L’obiettivo principale dello scambio giovanile è di rendere consapevoli i partecipanti della ricchezza interculturale e interreligiosa nella società di oggi, affinché tale eterogeneità non venga vissuta come fenomeno che divide ma che al contrario arricchisce ognuno di noi. Obiettivi correlati e connessi al progetto sono la sensibilizzazione dei giovani alla cittadinanza europea e alla cittadinanza attiva, alla tolleranza e al rispetto dei diritti umani. Infine il progetto ha l'obiettivo di favorire nei giovani il miglioramento delle proprie capacità di relazione interpersonale e delle proprie competenze linguistiche e digitali.
I partecipanti vivranno un vero e proprio “viaggio formativo” alla scoperta di culture, religioni e diversità sociale. Oltre a ciò, il corso di formazione rappresenta anche un viaggio simbolico e personale alla ricerca di se stessi - un viaggio che dura tutta la vita: "il viaggio non finisce mai".

Venezia è stata prescelta quale destinazione privilegiata in quanto città che, per vicende storiche e culturali, nel corso dei secoli si è sempre dimostrata aperta al dialogo tra culture e religioni. Una serie di incontri – tra gli altri, con l’Amministrazione Comunale presso il Municipio di Venezia e con i rappresentanti del Patriarcato di Venezia in Basilica di San Marco – consentirà ai giovani di toccare con mano la compresenza di realtà diverse per tradizioni, culture e religioni che da secoli convivono pacificamente nello stesso territorio.


TGS e Don Bosco Youth-Net
Don Bosco Youth-NetL'associazione TGS Nazionale da Marzo 2015 è ufficialmente membro di Don Bosco Youth-Net.
Don Bosco Youth-Net (DBYN) è una rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 8.000 volontari che si prendono cura di oltre 110.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 13 nazioni dell'Unione Europea: Spagna, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Belgio, Malta, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Olanda e Italia.
DBYN organizza diverse attività:
  • scambi culturali: gruppi di giovani provenienti da diversi paesi si riuniscono per vivere, giocare, imparare e riflettere insieme.
  • viaggi di apprendimento: un gruppo guidato di giovani in un viaggio per sperimentare e imparare dalla vita di giovani provenienti da ambienti svantaggiati.
  • volontariato: un giovane trascorre fino a un anno in un altro paese per fare un’esperienza di servizio accanto ai giovani su base volontaria.
  • corsi di formazione: animatori e volontari provenienti da diversi paesi partecipano ad un programma di formazione incentrato su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • visite di studio: giovani animatori e volontari da diversi paesi visitano altre nazioni per conoscere e sperimentare i progetti attivati all’estero per i giovani, per condivisione e scambio di informazioni.
  • seminari: animatori giovanili e volontari di diversi paesi si riuniscono per workshop, conferenze e tavole rotonde su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • pubblicazioni: le pubblicazioni di DBYN hanno lo scopo di informare i soci e volontari, per promuovere la rete e sostenere la pratica del lavoro giovanile in generale.

Maggiori informazioni sulle attività del TGS Nazionale all'interno di Don Bosco Youth-Net sono pubblicate sul blog del TGS Nazionale nella categoria dedicata "Don Bosco Youth-Net":
https://tgsnazionale.wordpress.com/category/don-bosco-youth-net/

 


Il Blog del TGS Nazionale
Ecco per tutti i Volontari TGS la prima bella opportunità di formazione internazionale del 2020, proposta come sempre dalla rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte! Ecco... [ Leggi tutto ]
“Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra” (Mt 6,10) Buoni cristiani e onesti cittadini “Strenna 2020” Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani Il consiglio... [ Leggi tutto ]
Il Consiglio Direttivo TGS Nazionale, dopo la riunione dello scorso Settembre a Catania (vedi precedente articolo “TGS Nazionale a Catania, Settembre 2019: pagina di diario“), torna a... [ Leggi tutto ]
Notizie dalla Segreteria
17/02/2020 21:56Circolari

Sono disponibili, nella sezione download, la circolare 1 del 2020 e i relativi allegati. Argomenti trattati: Assemblea Nazionale e Le attività di Don Bosco Youth-Net.

16/02/2020 19:46Progetto IN.S.I..E.ME

In chiusura del progetto INSIEME sarà organizzano un seminario di studio, che si svolgerà l'11 marzo 2020 all'Università Pontificia Salesiana. Titolo del seminario: Contrastare la povertà educativa minorile: volti, storie e proposte. Tutte le info nella locandina. Clicca qui

19/12/2019 21:08Affiliazione 2020

La nuova procedura di affiliazione per l'annualità 2020 è disponibile alla sezione dedicata, clicca qui.