Contatti

T.G.S.
via Marsala, 42
00185 Roma

info@turismogiovanilesociale.it

06.4460946

dalle 13,30 alle 16,30
martedì, mercoledì e venerdì

dalle 9,00 alle 12,00
lunedì e giovedì

Amministrazione sito
   
Progetto "Tutta mia la città"
Progetto "Tutta mia la città"E’ iniziato i primi di Settembre 2015, e durerà un anno, il progetto “TUTTA MIA LA CITTA'. Le seconde generazioni risorse di cittadinanza per l'integrazione che intende rendere protagonisti gli adolescenti di seconda generazione, figli d’immigrati nati o ricongiunti entro i 6 anni e che si realizzerà in 16 diverse sedi su tutto il territorio nazionale.

Il progetto è nato dalla collaborazione di tre realtà salesiane: Salesiani per il Sociale SCS/CNOS, l’ Associazione C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/00, lettera f, Linee d’indirizzo annualità 2014).

Il progetto si propone di ascoltare i ragazzi, comprendere il loro punto di vista, il loro modo di interpretare gli spazi da loro vissuti: la città, la scuola, la società, la propria abitazione.

Maggiorni informazioni sul progetto sono pubblicate sul blog del TGS Nazionale nella categoria dedicata "Progetto Tutta mia la città":
https://tgsnazionale.wordpress.com/category/progetto-tutta-mia-la-citta/



TGS e Don Bosco Youth-Net
Don Bosco Youth-NetL'associazione TGS Nazionale da Marzo 2015 è ufficialmente membro di Don Bosco Youth-Net.
Don Bosco Youth-Net (DBYN) è una rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 8.000 volontari che si prendono cura di oltre 110.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 13 nazioni dell'Unione Europea: Spagna, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Belgio, Malta, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Olanda e Italia.
DBYN organizza diverse attività:
  • scambi culturali: gruppi di giovani provenienti da diversi paesi si riuniscono per vivere, giocare, imparare e riflettere insieme.
  • viaggi di apprendimento: un gruppo guidato di giovani in un viaggio per sperimentare e imparare dalla vita di giovani provenienti da ambienti svantaggiati.
  • volontariato: un giovane trascorre fino a un anno in un altro paese per fare un’esperienza di servizio accanto ai giovani su base volontaria.
  • corsi di formazione: animatori e volontari provenienti da diversi paesi partecipano ad un programma di formazione incentrato su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • visite di studio: giovani animatori e volontari da diversi paesi visitano altre nazioni per conoscere e sperimentare i progetti attivati all’estero per i giovani, per condivisione e scambio di informazioni.
  • seminari: animatori giovanili e volontari di diversi paesi si riuniscono per workshop, conferenze e tavole rotonde su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • pubblicazioni: le pubblicazioni di DBYN hanno lo scopo di informare i soci e volontari, per promuovere la rete e sostenere la pratica del lavoro giovanile in generale.

Maggiorni informazioni sulle attività del TGS Nazionale all'interno di Don Bosco Youth-Net sono pubblicate sul blog del TGS Nazionale nella categoria dedicata "Don Bosco Youth-Net":
https://tgsnazionale.wordpress.com/category/don-bosco-youth-net/

 


Il Blog del TGS Nazionale
CON GESÙ, percorriamo insieme l’avventura dello Spirito! Strenna 2016, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani Don Bosco ha vissuto tutta la sua vita aperto allo Spirito,... [ Leggi tutto ]
«È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società. È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.... [ Leggi tutto ]
“Avvicinaci a tuo figlio” Siamo uniti nella preghiera con Te, Madre di Cristo: con Te, che hai partecipato alle sue sofferenze. Tu ci conduci al Cuore del Tuo Figlio agonizzante sulla... [ Leggi tutto ]
Notizie dalla Segreteria
27/02/2015 17:08Assemblea Nazionale 2015
Nella sezione Attività Istituzionali la convocazione e i relativi documenti della prossima Assemblea Nazionale TGS (Venezia 18/19 aprile 2015)
27/02/2015 17:01Circolari
Nella sezione Download le circolari 01, 02 e 03 del 2015 riguardanti comunicazioni sulla vita associativa.
Il TGS Nazionale diventa grande... su Facebook! Da oggi il TGS Nazionale si trasforma su Facebook, con il passaggio da profilo privato a Fan Page: clicca anche tu su "mi piace"!