Contatti

T.G.S.
via Marsala, 42
00185 Roma

info@turismogiovanilesociale.it

06.4460946

dalle 13,30 alle 16,30
martedì, mercoledì e venerdì

dalle 9,00 alle 12,00
lunedì e giovedì

Amministrazione sito
   
Progetto "Roma degli Invisibili"


Il TGS, in partenariato con Salesiani per il Sociale - Federazione SCS/CNOS, offre una serie di itinerari di arte e fede che, integrandosi con i percorsi giubilari, vogliono introdurre i pellegrini nello spirito del Giubileo della Misericordia. Il progetto “Roma degli Invisibili” propone un’occasione di incontro con quella Bellezza che salva il mondo (F. Dostoevskij) in un’esperienza di autentica fraternità nello stile salesiano.
I pellegrini saranno accompagnati dai volontari del Servizio Civile che coordineranno le visite in ogni loro aspetto, dall’accoglienza nel punto di ritrovo fino al termine del percorso, durante il quale daranno le relative informazione artistico – culturali. I volontari saranno coadiuvati da alcuni “Senza fissa dimora”, che offriranno la loro testimonianza di vita, quali protagonisti di “Opere di Misericordia”.
Sette i percorsi ideati e programmati:
  1. I LUOGHI DI DON BOSCO - Basilica del Sacro Cuore di Gesù e Museo di Don Bosco
  2. IL CARAVAGGIO A ROMA - Sant’Agostino in Campo Marzio e S. Luigi dei Francesi
  3. SANTUARIO DEL DIVINO AMORE - Tra Antico e nuovo santuario
  4. BASILICHE PAPALI - Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano
  5. PERCORSI PALEOCRISTIANI - Da Santa Sabina a Santa Prassede
  6. SANTO SPIRITO IN SASSIA - Storia e spiritualità della Divina Misericordia
  7. PELLEGRINAGGI ORATORIANI - Con Don Bosco, amico e maestro.

Per informazioni:
Segreteria Turismo Giovanile e Sociale
Tel. 06.4460946
infogiubileo@turismogiovanilesociale.it



Progetto "Tutta mia la città"
Progetto "Tutta mia la città"E’ iniziato i primi di Settembre 2015, e durerà un anno, il progetto “TUTTA MIA LA CITTA'. Le seconde generazioni risorse di cittadinanza per l'integrazione che intende rendere protagonisti gli adolescenti di seconda generazione, figli d’immigrati nati o ricongiunti entro i 6 anni e che si realizzerà in 16 diverse sedi su tutto il territorio nazionale.

Il progetto è nato dalla collaborazione di tre realtà salesiane: Salesiani per il Sociale SCS/CNOS, l’ Associazione C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/00, lettera f, Linee d’indirizzo annualità 2014).

Il progetto si propone di ascoltare i ragazzi, comprendere il loro punto di vista, il loro modo di interpretare gli spazi da loro vissuti: la città, la scuola, la società, la propria abitazione.

Maggiorni informazioni sul progetto sono pubblicate sul blog del TGS Nazionale nella categoria dedicata "Progetto Tutta mia la città":
https://tgsnazionale.wordpress.com/category/progetto-tutta-mia-la-citta/



TGS e Don Bosco Youth-Net
Don Bosco Youth-NetL'associazione TGS Nazionale da Marzo 2015 è ufficialmente membro di Don Bosco Youth-Net.
Don Bosco Youth-Net (DBYN) è una rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 8.000 volontari che si prendono cura di oltre 110.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 13 nazioni dell'Unione Europea: Spagna, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Belgio, Malta, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Olanda e Italia.
DBYN organizza diverse attività:
  • scambi culturali: gruppi di giovani provenienti da diversi paesi si riuniscono per vivere, giocare, imparare e riflettere insieme.
  • viaggi di apprendimento: un gruppo guidato di giovani in un viaggio per sperimentare e imparare dalla vita di giovani provenienti da ambienti svantaggiati.
  • volontariato: un giovane trascorre fino a un anno in un altro paese per fare un’esperienza di servizio accanto ai giovani su base volontaria.
  • corsi di formazione: animatori e volontari provenienti da diversi paesi partecipano ad un programma di formazione incentrato su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • visite di studio: giovani animatori e volontari da diversi paesi visitano altre nazioni per conoscere e sperimentare i progetti attivati all’estero per i giovani, per condivisione e scambio di informazioni.
  • seminari: animatori giovanili e volontari di diversi paesi si riuniscono per workshop, conferenze e tavole rotonde su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  • pubblicazioni: le pubblicazioni di DBYN hanno lo scopo di informare i soci e volontari, per promuovere la rete e sostenere la pratica del lavoro giovanile in generale.

Maggiorni informazioni sulle attività del TGS Nazionale all'interno di Don Bosco Youth-Net sono pubblicate sul blog del TGS Nazionale nella categoria dedicata "Don Bosco Youth-Net":
https://tgsnazionale.wordpress.com/category/don-bosco-youth-net/

 


Il Blog del TGS Nazionale
Il Consiglio Direttivo del TGS Nazionale, dopo le tappe alla sede nazionale di Roma per la riunione di Febbraio scorso (vedi precedente post “Il TGS Nazionale a Roma, Febbraio 2016. Pagina di... [ Leggi tutto ]
Ad Assisi dal 18 al 20 settembre si tiene l’Incontro internazionale “Sete di Pace Religioni e Culture in dialogo”. A 30 anni dalla storica Giornata di Preghiera per la Pace del 27 ottobre 1986... [ Leggi tutto ]
Una delegazione TGS Nazionale, composta da tre rappresentanti del Veneto (TGS Eurogroup) e un rappresentante dalla Campania (TGS Don Bosco Salerno), dal 4 all’11 Settembre 2016 è stata ospite... [ Leggi tutto ]
Notizie dalla Segreteria
27/02/2015 17:08Assemblea Nazionale 2015
Nella sezione Attività Istituzionali la convocazione e i relativi documenti della prossima Assemblea Nazionale TGS (Venezia 18/19 aprile 2015)
27/02/2015 17:01Circolari
Nella sezione Download le circolari 01, 02 e 03 del 2015 riguardanti comunicazioni sulla vita associativa.
Il TGS Nazionale diventa grande... su Facebook! Da oggi il TGS Nazionale si trasforma su Facebook, con il passaggio da profilo privato a Fan Page: clicca anche tu su "mi piace"!