Contattaci

T.G.S.
via Marsala, 42
00185 Roma

info@turismogiovanilesociale.it

06.4460946

dalle 13,30 alle 16,30
martedì, mercoledì e venerdì

dalle 9,00 alle 12,00
lunedì e giovedì


Iscriviti alla nostra newsletter
L'Associazione Turismo Giovanile e Sociale vi invita a iscrivervi alla sua newsletter mensile. Sulla newsletter troverete ogni mese informazioni, curiosità, aggiornamenti, anteprime sul mondo dei giovani, che potrebbero non apparire sulla nostra homepage. Il tutto servito con comodità sul vostro desktop.
La registrazione è veloce e non costa nulla

Ricorda che potrai richiedere la cancellazione in ogni momento.
Progetti Nazionali

  
TGS a Expo2015.


In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, il TGS Nazionale vi invita a Casa Don Bosco, il padiglione della Famiglia Salesiana a Expo2015, per prendere parte alla Tavola Rotonda:

TURISMO SOSTENIBILE
educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato

CASA DON BOSCO, EXPO2015, MILANO
27 SETTEMBRE 2015, ore 11.00-13.00

L'evento ha il patrocinio della Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, nonché dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero.

La tavola rotonda intende sensibilizzare i visitatori di Expo2015 sulle tematiche specifiche del turismo sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del Creato, declinando tali temi nell’ambito del progetto educativo salesiano.

La data prescelta coincide con la Giornata Mondiale del Turismo (World Tourism Day), celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, in coincidenza l'anniversario dell'adozione dello statuto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo.

Saranno presenti tre ospiti, in rappresentanza di tre diversi ambienti e culture in dialogo tra loro: la Chiesa Cattolica, il mondo accademico, le istituzioni.

  • Mons. Mario Lusek, Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana
  • Prof.ssa Stefania Cerutti, ricercatrice di Geografia economico-politica, Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Dott. Nicola Callegaro, responsabile Ufficio Turismo Sostenibile, Direzione Attività Culturali e Turismo, Comune di Venezia.

La tavola rotonda si propone dunque di attivare un dialogo proficuo tra ambito ecclesiale, il mondo della cultura e della ricerca, gli enti locali e le istituzioni, al fine di proporre un’analisi e un dibattito sulle strategie e sugli strumenti per un turismo sostenibile, evidenziando le buone pratiche possibili, confrontando visioni e aspettative legate al futuro del nostro pianeta, con particolare attenzione ai giovani e alla loro sensibilizzazione e formazione sui temi della sostenibilità ambientale.

La tavola rotonda darà anche spazio all’associazione TGS per presentare le proprie attività in materia di turismo sostenibile, dando spazio alle “best practices” e ai gruppi locali più attivi distribuiti in tutto il territorio nazionale, con un occhio di riguardo al progetto educativo salesiano in cui tali attività associative si identificano, nonché alle relazioni e al dialogo instaurati dal TGS con le istituzioni locali, nazionali e internazionali, così da mettere in risalto la connessione tra Famiglia Salesiana e società civile di cui le associazioni del tempo libero sono massima espressione.

L’appuntamento del 27 settembre prenderà avvio e spunto dalle immagini di un contest fotografico indetto per l’occasione, frutto di una campagna sui social media volta a sensibilizzare in particolare i giovani sulle tematiche del turismo sostenibile.

Esprimi la tua idea di turismo sostenibile attraverso una fotografia e condividila!
Le foto più significative tra quelle pubblicate con gli hashtag #Expo2015TGS e #TurismoSostenibile saranno presentate in occasione della Tavola Rotonda TGS a CASA DON BOSCO a Milano presso EXPO2015 il 27 Settembre 2015 e saranno poi oggetto di pubblicazione sul sito web istituzionale TGS.



Proposta di volontariato: TGS @ SYM Don Bosco 2015!


Cari Amici del TGS, ci siamo: è arrivato il momento di scoprire i dettagli dell’iniziativa che il TGS sta preparando in occasione del Bicentenario della sua nascita.
Ecco il testo della circolare che la Segreteria TGS Nazionale ha inviato a tutti i gruppi TGS sparsi per l’Italia: si parla della proposta di volontariato a Torino e Colle Don Bosco il prossimo agosto. Un’occasione splendida di servizio assieme ad altri “tigiessini” di tutta Italia e l’opportunità di condividere un momento davvero speciale con migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.
Il TGS intende offrire alle migliaia di giovani partecipanti al raduno la propria specificità: una proposta di turismo attivo inteso come acquisizione ed ampliamento di conoscenze, come esperienza di gruppo e di crescita personale; un turismo che rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità; un turismo che favorisce il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini.Per questo motivo la proposta di volontariato TGS @ SYM DON BOSCO 2015 può essere un’occasione preziosa per tanti giovani del TGS.
Per tutte le informazioni su come presentare la propria candidatura di volontario, visita la pagina dedicata sul nostro blog:
Proposta di volontariato: TGS @ SYM Don Bosco 2015!



Notizie dalla Segreteria
27/02/2015 17:08Assemblea Nazionale 2015
Nella sezione Attività Istituzionali la convocazione e i relativi documenti della prossima Assemblea Nazionale TGS (Venezia 18/19 aprile 2015)
27/02/2015 17:01Circolari
Nella sezione Download le circolari 01, 02 e 03 del 2015 riguardanti comunicazioni sulla vita associativa.
Nella pagina delle Affiliazioni sono disponibili la comunicazione e la relativa modulistica per l'affiliazione e il tesseramento all'annualità 2015.
Il Blog del TGS Nazionale
Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. [Genesi, 2:15] Papa Francesco celebra oggi, 1° settembre 2015, la Giornata Mondiale di Preghiera... [ Leggi tutto ]
Ripercorriamo le tappe più significative, gli “highlights” appunto, di SYM Don Bosco 2015, da poco concluso, il cui ricordo è ancora vivo nei cuori dei 5000 giovani da tutto il mondo che vi... [ Leggi tutto ]
Dopo tre anni di preparazione e uno di celebrazione, il grande giorno del 200° compleanno di Don Bosco finalmente è arrivato. “Oggi noi rendiamo grazie a Dio per il suo mirabile intervento nella... [ Leggi tutto ]