Buon viaggio Francesco!

E’ lui il volontario TGS in partenza per Strasburgo (Francia) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale alla sessione di studio “Advocacy in Action”, organizzata dalla rete giovanile internazionale Don Bosco Youth-Net in collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili del Consiglio d’Europa.

Come per le precedenti esperienze internazionali, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:

“Advocacy in Action” è una sessione di studio per rappresentanti dei giovani organizzata da Don Bosco Youth-Net. Mira a formare i volontari delle organizzazioni membro di DBYN affinché diventino attivi nell’opera di rappresentanza e sostegno alla gioventù, rilevante per la propria organizzazione e per l’intera rete. La sessione di studio è organizzata presso il Centro Europeo per i Giovani di Strasburgo in Francia. 

Lo scopo della sessione di studio è di promuovere il lavoro dei volontari Don Bosco Youth-Net nell’area della rappresentanza giovanile, attraverso lo sviluppo di capacità per la difesa dei diritti umani, in particolar modo negli ambiti della sostenibilità e dei processi internazionali attinenti al consolidamento della pace. 

Gli obiettivi sono i seguenti: 

1. Rafforzare le capacità potenziali di sostegno dei diritti umani dei volontari locali nelle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net e istituzionalizzare l’opera di rappresentanza di Don Bosco Youth-Net come rete giovanile. 

2. Sviluppare una comprensione più approfondita dell’approccio di sostegno alla gioventù basato sui diritti umani e sviluppare la capacità di Don Bosco Youth-Net di fornire formazione e supporto in questo campo alle organizzazioni aderenti. 

3. Fornire ai giovani informazioni, competenze e strumenti pratici per il sostegno alla gioventù, così da renderli in grado di partecipare con successo ai cambiamenti sociali e influenzare le decisioni. 

4. Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per operare con successo la difesa dei diritti umani a tutti i livelli e incoraggiarli ad assumere impegni futuri come rappresentanti dei giovani. 

5. Creare campagne di difesa dei diritti umani che formeranno i nostri volontari quali sostenitori e promotori efficaci dei temi legati alla sostenibilità e al peacebuilding, a livello locale o internazionale. 

La sessione di studio si terrà dal 1 al 7 settembre 2024, è aperta a 20 volontari provenienti dalle realtà Don Bosco Youth-Net di tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di sostegno e rappresentanza dei giovani e ai temi dei diritti umani, l’inclusione e al consolidamento della pace, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN. 

La sessione è svolta in lingua inglese, è coordinata da Don Bosco Youth-Net e ospitata presso il Centro Europeo per i Giovani (EYC) a Strasburgo in Francia (30 Rue Pierre de Coubertin, 67000 Strasbourg).

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

News correlate

News TGS Nazionale : due nuovi ingressi in segreteria!

A seguito della crescita dell’associazione dovuta alle progettualità…

(B)EUROPE: AN EXPERIENCE TO SHARE

Dopo le recenti esperienze internazionali, TGS Nazionale ripropone…

Buon viaggio Francesco!

E' lui il volontario TGS in partenza per Strasburgo (Francia)…