E’ lui il volontario TGS in partenza per Strasburgo (Francia) per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale alla sessione di studio “Advocacy in Action”, organizzata dalla rete giovanile internazionale Don Bosco Youth-Net in collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili del Consiglio d’Europa.
Come per le precedenti esperienze internazionali, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.
Vediamo nel dettaglio l’iniziativa:
“Advocacy in Action” è una sessione di studio per rappresentanti dei giovani organizzata da Don Bosco Youth-Net. Mira a formare i volontari delle organizzazioni membro di DBYN affinché diventino attivi nell’opera di rappresentanza e sostegno alla gioventù, rilevante per la propria organizzazione e per l’intera rete. La sessione di studio è organizzata presso il Centro Europeo per i Giovani di Strasburgo in Francia.
Lo scopo della sessione di studio è di promuovere il lavoro dei volontari Don Bosco Youth-Net nell’area della rappresentanza giovanile, attraverso lo sviluppo di capacità per la difesa dei diritti umani, in particolar modo negli ambiti della sostenibilità e dei processi internazionali attinenti al consolidamento della pace.
Gli obiettivi sono i seguenti:
1. Rafforzare le capacità potenziali di sostegno dei diritti umani dei volontari locali nelle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net e istituzionalizzare l’opera di rappresentanza di Don Bosco Youth-Net come rete giovanile.
2. Sviluppare una comprensione più approfondita dell’approccio di sostegno alla gioventù basato sui diritti umani e sviluppare la capacità di Don Bosco Youth-Net di fornire formazione e supporto in questo campo alle organizzazioni aderenti.
3. Fornire ai giovani informazioni, competenze e strumenti pratici per il sostegno alla gioventù, così da renderli in grado di partecipare con successo ai cambiamenti sociali e influenzare le decisioni.
4. Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per operare con successo la difesa dei diritti umani a tutti i livelli e incoraggiarli ad assumere impegni futuri come rappresentanti dei giovani.
5. Creare campagne di difesa dei diritti umani che formeranno i nostri volontari quali sostenitori e promotori efficaci dei temi legati alla sostenibilità e al peacebuilding, a livello locale o internazionale.
La sessione di studio si terrà dal 1 al 7 settembre 2024, è aperta a 20 volontari provenienti dalle realtà Don Bosco Youth-Net di tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di sostegno e rappresentanza dei giovani e ai temi dei diritti umani, l’inclusione e al consolidamento della pace, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN.
La sessione è svolta in lingua inglese, è coordinata da Don Bosco Youth-Net e ospitata presso il Centro Europeo per i Giovani (EYC) a Strasburgo in Francia (30 Rue Pierre de Coubertin, 67000 Strasbourg).
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.