Siamo felici di riproporre la formula in presenza dei weekend formativi rivolto a volontari e soci locali dai 18 anni in su, impegnati in ambito associativo o comunque interessati all’esperienza.
L’associazione locale Romei 25 APS, nata all’inizio del 2024 ed affiliata al TGS, propone in collaborazione con TGS Nazionale e CNOS FAP Lazio un primo ciclo di formazioni professionali tra settembre e novembre per creare una comunità di accompagnatori, capaci di offrire dei percorsi educativo-pastorali outdoor in stile salesiano formando giovani universitari a diventare animatori culturali di gruppi di pellegrini.
L’Animatore Culturale Salesiano è infatti colui che accompagna persone singole o gruppi in esperienze outdoor, fornendo loro completa assistenza. Inoltre, cura l’attuazione del programma predisposto dagli organizzatori, sa contestualizzare elementi culturali in uno specifico panorama educativo-pastorale, è presente in ogni fase dell’esperienza e garantisce il clima salesiano a tutta l’esperienza.
Il ciclo di formazione si terrà presso l’istituto salesiano Teresa Gerini di Roma con mensa e possibilità di pernottamento nei weekend del 27-29 settembre e 8-10 novembre.
Prerequisiti di ingresso:
• Conoscenza ed esperienza pregressa del carisma salesiano;
• Capacità relazionali, comunicative e di leadership;
• Capacità di problem solving;
• Titolo di studio secondario di secondo grado;
• Iscrizione presso un corso di laurea o similari;
Il corso avrà i seguenti obiettivi formativi:
• Approfondire la spiritualità salesiana nelle possibili esperienze educativo-pastorali;
• Operare una sintesi personale sul rapporto tra cultura-fede;
• Imparare a progettare un percorso educativo-pastorale-culturale;
• Potenziare le proprie capacità di gestione del gruppo in modalità outdoor;
• Conoscere la normativa di riferimento di esperienze di accompagnamento “turistico” e di vita associativa;
• Conoscere gli elementi dello storytelling nel suo utilizzo pastorale;
• Costruire una piccola comunità di animatori culturali, per facilitare l’apprendimento condiviso.
E’ necessario in particolare effettuare l’iscrizione al seguente link (https://forms.gle/BwxwLCzCNPbVXvhc7 ) entro il 20.09 per il primo weekend formativo.
COSTI
Pernottamento + pasti (cena di venerdì – colazione, pranzo e cena di sabato – colazione e pranzo di domenica): 50€ per weekend.
Solo pasti (colazioni escluse): 30€ per weekend.
Quota di partecipazione (se non ancora tesserato al TGS), comprensiva di spese di segreteria e assicurazione: 12€.
Il pagamento verrà effettuato il primo giorno di partecipazione al corso.
________________________________________________________________________________
Contenuti del corso:
LIVELLO 1_LEADERING
Moduli Teorici (20 ore / 27-28-29 settembre)
• Elementi di Pastorale salesiana;
• Management del gruppo;
• Design del percorso;
• Normativa di riferimento;
• Primo soccorso.
Attività Laboratoriale (16 ore / due uscite nel mese di ottobre nell’area di Roma e non obbligatorie per i non residenti):
• Simulazioni tra pari;
• Simulazioni in contesto.
LIVELLO 2_STORYTELLING
Moduli Teorici (20 ore / 08-09-10 novembre):
• Elementi teorici dello storytelling;
• Elementi fondamentali di un percorso educativo-pastorale;
• Elementi di storia dell’arte;
• Elementi di Arte Sacra.
Attività laboratoriale (8 ore / un’uscita nel mese di novembre nell’area di Roma e non obbligatoria per i non residenti):
• Progettazione di un percorso educativo-pastorale-culturale; (Projectwork da consegnare a distanza);
• Sperimentazione dei percorsi in modalità peer-to-peer.
Vi preghiamo di organizzare i vostri viaggi in modo da essere presenti per tutta la durata dell’esperienza.
Per ulteriori informazioni potete scriverci al nostro indirizzo mail info@turismogiovanilesociale.it o consultare il nostro sito www.turismogiovanilesociale.it.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!