Assemblea Nazionale 2024! Un futuro concreto

Si è da qualche giorno conclusa l’assemblea nazionale del Turismo Giovanile e Sociale APS che ha visto impegnati in presenza a Catania circa 25 partecipanti. Ecco una prima testimonianza da parte di Viviana Carnemolla dell’associazione Oratorio Salesiano Ragusa ASD – APS che da quest’anno è affiliata al TGS Nazionale.

Quest’anno, dal 5 al 6 aprile, la Casa Salesiana Cibali di Catania, sede dell’ispettoria Salesiana Sicula, ha ospitato la Quarantesima Assemblea Nazionale del TGS.

Il 5 mattina i lavori sono cominciati con un momento formativo tenuto dal Dott. Rosario Papale, professionista che ben conosce il mondo del TGS e il mondo salesiano, a cui la nostra associazione è indissolubilmente legata. Ripercorrendo la proposta pastorale del 2024, #sullastradadeisogni, siamo stati invitati a capire cosa davvero sia il concetto di associazione e come abbia ragione di esistere solo se proiettata verso il futuro, solo se chi progetta e gestisce, ma anche chi partecipa solo come volontario, costruisce giorno per giorno piccoli mattoni che siano una rampa di lancio per il domani. L’orientamento al futuro, calato sul mondo del TGS, sarà il leit motiv del resto della giornata, nella quale il momento assembleare si occuperà di approvare la Relazione di Missione e il Bilancio.

Al termine della formazione mattutina, ci siamo raccolti tutti intorno ad una tavola imbandita con i famosi rustici catanesi e i cannoli siciliani. Il momento conviviale, tra battute e bis di ogni genere è stata un’occasione di confronto informale per tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio, intorno alle 14:30 è iniziato il momento assembleare, come anticipato, il momento assembleare legato all’approvazione dei documenti che prima citavamo.

Ancora una volta, quello che normalmente diventa una lettura spersonalizzata di progetti e cifre, qui ha preso una forma completamente diversa. La discussione attorno alla Relazione di Missione e al bilancio stesso sono stati occasione di formazione, di scoperta delle attività fatte e da fare, di confronto fra le iniziative ma anche di presa di coscienza degli obiettivi futuri dell’associazione, del percorso intrapreso negli ultimi anni dal direttivo. Il futuro, come dicevo è stato il filo rosso di tutta la giornata e ha permesso ai rappresentanti delle associazioni locali di immaginare come concreti sogni e aspettative.

A seguire, guidati dal TGS Ibiscus, i partecipanti hanno fatto una visita guidata della città di Catania, fermandosi in centro storico per la cena.

Domenica 6, ci ha ospitato la casa salesiani di San Gregorio di Catania, un’antica struttura vocata da sempre all’accoglienza, che oggi vede la presenza di alcune case famiglia ma che in passato ha ospitato giovani in difficoltà e chierici in tirocinio. Sicuramente, un luogo ricco di storia e di memoria.

La mattina ci ha visti coinvolti in un’attività di formazione tecnica legata alle novità ma anche ai precetti del RUNTS, gestita dall’Avv. Giancarlo Gargano. Molte delle associazioni locali sono naturalmente iscritte al RUNTS e il TGS Nazionale ha ben pensato di dedicare un momento formativo su questo strumento, tanto nuovo quanto in continua evoluzione.

A seguire, i TGS locali di Sicilia hanno condiviso con il resto dell’assemblea i propri progetti e gli obiettivi di breve e lungo termine: un momento che ha permesso a tutti di approfondire la conoscenza reciproca e di instaurare future collaborazioni!

La Santa Messa e un pranzo comunitario hanno chiuso questa due giorni. Impegno, progettazione e slancio verso il futuro sono state le parole chiave che hanno accompagnato tutti i partecipanti. Ciascuno è tornato alle proprie realtà sicuramente con idee concrete, con nuove “connessioni” e nuovi progetti!

Viviana Carnemolla, Oratorio Salesiano Ragusa ASD – APS

News correlate

Dona il 5X1000 al TGS Nazionale!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che, anche quest’anno, abbiamo…

Corso di formazione Youth Guardians, Pagina di diario

Nei giorni dal 23 al 29 Marzo 2024 si è tenuto il corso di…

Pagina di diario dell’esperienza (B)Europe 10-13 aprile Parte 2

Sì è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo…