“(B)EUROPE: AN EXPERIENCE TO SHARE” con Salesiani Soverato

Questa settimana parte il primo progetto “(B)EUROPE: AN EXPERIENCE TO SHARE” del TGS Nazionale con il supporto del Don Bosco Youth – Net. Accompagneremo circa 30 ragazzi della realtà salesiana di Soverato dal 22 al 26 febbraio a Bruxelles per vivere una esperienza studio dedicata all’incontro con le principali istituzioni europee e al confronto con gli enti e spazi della società civile.

“(B)EUROPE: AN EXPERIENCE TO SHARE” ha infatti l’obiettivo di favorire esperienze di cittadinanza attiva ed europea, approfondire le radici e l’eredità culturale comune come cittadini europei, confrontarsi con istituzioni nazionali e internazionali, agire da ponte d’incontro fra molteplici culture e realtà, riscoprire il lato formativo e sociale del turismo esperienziale. 

È un progetto che vuole riflettersi con i principi cari a Don Bosco: la crescita di buoni cristiani e onesti cittadini. In qualità di associazione salesiana, vogliamo guidare i nostri soci e partecipanti attraverso un’esperienza educativa e formativa che mette in risalto la connessione tra i valori cristiani e l’essere cittadini responsabili e attivi.

Un primo incontro con i partecipanti è stato già effettuato il 27 gennaio presso l’istituto salesiano di Soverato con il sindaco della stessa città per approfondire il funzionamento delle istituzioni locali. Buona parte dell’incontro si è incentrato anche sul significato di essere “cittadini attivi” al giorno d’oggi.

Ma veniamo ora al viaggio formativo che comincia giovedì 22 febbraio. Di seguito il programma di massima:

A tutti i partecipanti auguriamo una buona esperienza.

TGS Nazionale

News correlate

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale

Nuova attività del progetto (B)Europe per TGS Nazionale Nelle…

Buon viaggio Nancy, Sara e Gabriele!

Sono loro, infatti, i volontari TGS partiti per Farnières (Belgio)…