INSIEME PER LA LEGALITA’ A BRIENZA

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ, attività che rientra nell’iniziativa Il coraggio è scegliere #30anni di #memoria e #impegno promossa da Salesiani per il Sociale APS. A questa iniziativa hanno aderito le sedi locali TGS di Brienza, Catania, Salerno e Soverato. Di seguito il racconto finale di come è andata a Brienza tramite le parole di Maria Teresa Distefano.

Si è concluso anche questo bellissimo progetto dedicato alla legalità. Col nostro gruppo abbiamo ripercorso momenti salienti della storia contemporanea come appunto le stragi di Capaci e via D’Amelio e ci siamo interrogati sul senso di comunità, di appartenenza e soprattutto sul tipo di società che viviamo e che vorremmo per il nostro futuro. Attraverso due incontri formativi e laboratoriali e l’uscita fatta nel vicino comune di Sasso di Castalda alla scoperta della figura di Mimmo Beneventano, i ragazzi sono riusciti ad interrogarsi su temi fondamentali come la giustizia, il rispetto delle regole e dell’altro e infine, ma non meno importante, il comune senso del dovere.

È stato un percorso intenso e complesso, soprattutto per i ragazzi, che di questi eventi avevano forse solo sentito parlare, ma siamo sicuri che progetti simili e eventi a misura di ragazzo possano restituire senza dubbio tutti gli strumenti per affrontare ogni sorta di dibattito.

Maria Teresa Distefano, presidente CGS Boscociak

Articolo precedente del progetto “Insieme per la legalità” a Brienza: http://www.turismogiovanilesociale.it/2022/07/insieme-per-la-legalita-a-brienza/

Tag

News correlate

Formazione internazionale DBYN ottobre 2022

Nuova possibilità di formazione internazionale per i giovani…

INSIEME PER LA LEGALITA’ A BRIENZA

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…