​Voices of Youth, Pagina di diario

Il Corso di Formazione “Voices of Youth” organizzato da Don Bosco Youth-Net si è svolto presso l’European Youth Centre di Budapest (Ungheria) dal 20 al 25 Giugno 2022 (vedi precedente articolo: “DBYN Voices of Youth – Buon viaggio Lorenzo e Gabriele!“)

In rappresentanza di TGS Nazionale vi hanno preso parte Lorenzo e Gabriele, entrambi membri del TGS Don Bosco Salerno APS: pubblichiamo oggi le loro testimonianze.

“Dopo aver ascoltato, in questi anni, tante esperienze dei ragazzi del TGS che hanno deciso di partire e partecipare a varie esperienze internazionali con il DBYN, ho pensato che questa volta fosse anche il mio turno. Tanti erano i timori prima della partenza, soprattutto per il mio livello di inglese parlato ma la presenza di Gabriele a questo corso è stata fondamentale per convincermi nella partecipazione. L’esperienza a Budapest è stata una grande opportunità sotto tantissimi punti di vista: è stata un’esperienza favolosa sia a livello formativo che a livello umano e che ripeterei anche domani. Mi ha permesso infatti di comprendere il reale significato di “Advocacy”, cuore di questa esperienza, e come agire per dar voce ai bisogni dei giovani. Importantissimo è stato il confronto su questa tematica con partecipanti provenienti da tanti paesi differenti, ognuno con la sua storia e con un suo bagaglio di esperienza. I trainers sono stati fantastici e li ringrazio per aver preparato così bene questo corso di formazione. Ritorno certamente più arricchito, non solo per aver migliorato la mia lingua ed aver appreso nuove conoscenze da mettere in campo nell’associazione ma anche dal lato umano, avendo conosciuto tanti ragazzi davvero in gamba.” 

Lorenzo, TGS Don bosco Salerno 

Nuova esperienza con il DBYN e come sempre torno a casa ricaricato e arricchito sempre di più. È tanto quello che mi porto nel cuore:

Nuovi strumenti, nuovi spunti di riflessione, nuove prospettive, nuove fantastiche amicizie e nuovi ricordi meravigliosi.
Ma ho avuto anche l’opportunità di rivedere alcuni amici di una vita, allargare i punti di vista su concetti pregressi e di ammirare una Budapest sempre da riscoprire come se fosse la prima volta.

Questa sessione di studio è stata un’occasione veramente preziosa, non solo perché l’ottimo e preparatissimo team dei trainers mi ha fornito la possibilità di approfondire molte delle dinamiche legate all’advocacy, in particolare donandomi nuove risorse e conoscenze sul come gestire e pianificare una campagna e/o piano d’azione, ma anche perché ho avuto modo di analizzare e far mie le esperienze di advocacy condivise con noi da Eduxo e Don Bosco Green Alliance.Ma soprattutto ho avuto modo di ascoltare veramente le “voci dei giovani” di tante realtà diverse; ho potuto conoscere persone meravigliose con cui condividere le nostre reciproche storie di vita, essere partecipe dei loro problemi ma anche delle loro soluzioni e sogni per il futuro. Incontrare così tanti giovani pieni di entusiasmo e di voglia di fare è stato veramente emozionante e di grande inspirazione per il mio lavoro da rappresentante giovanile!! Ritorno con la consapevolezza che questa esperienza mi ha sicuramente aiutato a crescere, sia dal lato formativo che umano, e non vedo l’ora di poter applicare quanto appreso! 

Gabriele, TGS Don Bosco Salerno 

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Lo staff TGS

News correlate

Don Bosco Youth-Net allo European Youth Forum 2022!

Turismo Giovanile Sociale sempre più internazionale! Gabriele…

“CON-TE-STO” a Ruvo!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro…

“Con-Te-Sto” a Soverato!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro…