Progetto “Con(n)essi” a Salerno!

Il Progetto CON(N)ESSI è una iniziativa sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e realizzato da Salesiani per il Sociale (ente capofila), TGS e CGS.
Ecco come sta andando presso la nostra sede di progetto TGS “Don Bosco” Salerno APS tramite il racconto dell’animatore ed esperto sui social network Gabriele Guarini

Con la fine di luglio è terminata la prima parte del progetto “CON(N)ESSI” svoltosi nell’oratorio don Bosco Salesiani Salerno a cura del TGS “Don Bosco” Salerno APS. 

Dopo la fine dell’attività 6 che prevedeva la formazione di 30 ragazzi/e, 15 animatori e  operatori del nostro oratorio e 15 genitori, sono state svolte due attività per i medesimi destinatari:

  • con i genitori è stato redatto un decalogo di regole condiviso per un buon comportamento responsabile in rete, per far sì che questo mezzo di comunicazione possa essere usato con consapevolezza senza recare danno ad alcuno.
  • Con i ragazzi e le ragazze minori invece è stato registrato un videoclip, che a breve sarà pubblicato sui canali social, per cominciare una campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile dei social e di prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo.
  • Con gli animatori e le animatrici del nostro oratorio, invece, coordinati dal responsabile del progetto don Federico Mingrone, è stata scritta una Policy Contro la Violenza (PCV) destinata a tutti gli animatori ed operatori del nostro oratorio. La PCV è uno strumento con cui l’oratorio rende i propri animatori consapevoli degli impegni, delle procedure, dei criteri di attuazione e responsabilità che l’oratorio adotta nei confronti delle vittime e degli autori di bullismo/cyberbullismo e dei fenomeni di violenza in genere.

Gabriele Guarini

TGS “Don Bosco” Salerno APS

Lo staff TGS Nazionale

 

News correlate

Dona il 5×1000 al TGS Nazionale!

In quest’anno di rilancio delle attività associative…

“Su e Zo per i Ponti di Venezia” 2022

Il prossimo 15 maggio a Venezia torna la tradizionale Passeggiata…

CON-TE-STO a Ruvo di Puglia!!

Il progetto CON-TE-STO è finanziato dal Ministero del lavoro…