DBYN presenta: Seminario di Formazione “Take the next step”

takethenextstepUna delegazione TGS Nazionale, composta da due rappresentanti del Veneto (TGS Eurogroup), è in partenza oggi per Londra (UK) dove parteciperà al Seminario di Formazione “Take the next step” organizzato da Don Bosco Youth-Net. E’ questa la grande novità per il 2016 per i soci TGS da tutta Italia! Un’occasione preziosa di scambi giovanili e formazione a livello internazionale per volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte dall’anno scorso, è ora possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.

Take the next step / Fai un passo avanti

Seminario di formazione: Trasformare l’impegno volontario in cittadinanza attiva

Battersea, London (UK), 16-21 novembre 2016

Vuoi condividere le tue esperienze di volontariato internazionale con giovani da tutta Europa? Ti vuoi battere per i diritti umani dei giovani rifugiati? Vuoi mettere a frutto le tue passate esperienze di servizio di volontariato all’estero ora sei tornato?

Don Bosco Youth-Net sta organizzando un seminario europeo per i volontari rientrati da esperienze all’estero, che vogliano mettersi in gioco per lanciare iniziative di sostegno a giovani rifugiati nelle loro comunità locali. Il programma inizia con una mappatura di progetti di servizio di volontariato esistenti. Esploreremo gli aspetti relativi ai Diritti Umani di tali progetti, discutendo sulla differenza tra servizio di volontariato e cittadinanza attiva. Al termine del seminario sarà possibile verificare quali iniziative locali saremo in grado di intraprendere noi stessi.

“Take the next step” è parte del più ampio progetto “Don Bosco 4” (DB4R), realizzato con il sostegno della European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

Il seminario è aperto a 26 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 25 anni con precedenti esperienze di volontariato internazionale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato dalla casa salesiana di Londra in Gran Bretagna (Salesian House, Surrey Lane, Battersea, London SW11 3PN, UK).

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area download:

Link correlati:

News correlate

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…

Insieme per la Legalità a Catania!

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…