TGS Belvedere: Settimana Bianca edizione 2016! Pagina di diario.

Oulx (6) (1024x768)La Settimana Bianca organizzata come ogni anno dall’associazione TGS Belvedere di Vercelli ha avuto luogo dal 1° al 5 Gennaio 2016 nelle splendide località sciistiche di Sestriere, Sansicario, Sauze d’Oulx, Cesana e Clavière (vedi precedente post: TGS Belvedere presenta: Settimana Bianca edizione 2016!). Ecco una pagina di diario dal gruppo di Taranto che ha raggiunto per l’occasione gli amici di Vercelli…

Da quasi trent’anni il TGS Belvedere di Vercelli organizza una settimana bianca nella cittadina di Oulx. Questa fa parte del comprensorio sciistico italo-francese, composto da sette località piemontesi dell’alta val di Susa (Oulx, Cesana, Claviere, San Sicario, Sauze d’Oulx, Pragelato e Sestriere) e la località francese Monginevro.

Il nostro viaggio comincia il primo gennaio di quest’anno. Siamo partiti in quattro da Taranto diretti a Torino. Dopo un lunghissimo viaggio, attraverso aereo, TAXI e treno siamo finalmente arrivati ad Oulx. Ci ha accolti Giovanni il presidente del TGS Belvedere di Vercelli.
La struttura che ci ospitava, era molto grande e pulita; essa è situata a pochi passi dalla stazione dei treni e delle navette per le varie zone sciistiche (Briançon, Sestriere etc…).
Successivamente Giovanni ci ha mostrato le stanze, infine siamo andati a cenare. Nell’ampia sala abbiamo trovato un grande gruppo di persone che ci ha fatti sentire in famiglia. In seguito dopo cena ci siamo intrattenuti con alcune coppie che erano sedute al nostro stesso tavolo con le quali abbiamo sorseggiando ottimi liquori e assaggiato dolci piemontesi.

Il giorno dopo abbiamo deciso di fare una gita nel borgo antico di Briançon.
La piccola cittadina è piaciuta a tutti anche perché i francesi hanno mantenuto l’autenticità del tipico “borgo antico” di montagna. Durante il giro ci ha accompagnato una bella e a tratti più intensa nevicata.
Siamo rientrati nel primo pomeriggio e abbiamo approfittato per fare un giro ad Oulx.
La cittadina si presenta come un vecchio borgo tipicamente alpino; ben servita, comoda per raggiungere Torino, vivibile e ariosa.
Ritornati nella struttura dei Salesiani abbiamo cenato e ci siamo organizzati per il giorno dopo, per recarci sulle piste e sciare.

Domenica tre gennaio io mi sono aggregata ad un gruppo di sciatori a Sauze d’Oulx; ho affittato l’attrezzatura e ho provato le uniche tre piste aperte.
Per quanto riguarda il comprensorio sciistico, secondo me, è adatto ad ogni tipo di sciatore: dai più piccoli, alle prime esperienze, ai più esperti o a chi vuole fare una sciata tranquilla godendo di panorami mozzafiato.
Parlando con la gente del posto e con chi era nella stessa struttura dove alloggiavo, ho saputo che gli impianti sono stati rinnovati recentemente e le piste sono abbastanza curate. Purtroppo quest’anno la carenza di neve e le temperature elevate hanno penalizzato molto il comprensorio sciistico.
In serata ha cominciato a nevicare inizialmente i fiocchi erano molto piccoli e posandosi si scioglievano, poi invece sono diventati più grandi e copiosi.

Il giorno dopo, al nostro risveglio, abbiamo trovato un paesaggio completamente diverso da quello del giorno prima. Oulx era coperta da ben 20 cm. di neve. A questo punto siamo tornati sulle piste. Dopo una lunga sciata ci siamo fermati per mangiare in una baita posta accanto agli impianti di risalita. Più tardi abbiamo fatto l’ultima discesa anche perché la neve ormai era troppo morbida e anche un po’ pericolosa.

Una volta rientrati in paese abbiamo preso il treno e ci siamo recati a Torino per visitare la bella città. L’ultimo giorno, dopo pranzo, ci siamo rimessi in viaggio da Torino per Taranto.

Durante il viaggio in treno ho ripensato a tutte le belle persone che ho conosciuto e che hanno contribuito a farmi trascorrere quella che così può definirsi una bella vacanza in luoghi incantevoli!

Roberta

News correlate

Assemblea Salesiani per il Sociale APS

Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’assemblea di Salesiani…

Campo della Compagnia!

Prende il via il progetto “Campo della Compagnia” in…

Insieme per la Legalità a Catania!

Ad inizio maggio si è avviato il progetto INSIEME PER LA LEGALITÀ,…